mercoledì 9 dicembre 2015

Mercatini di Natale. Villach

Primo mercatini di Natale 2015 per la sottoscritta.

Quale giorno migliore se non l'8 dicembre per una bella girata tra mercatini? L'inizio del periodo natalizio va inaugurato così.

Siamo partiti a metà mattinata direzione Villach.
Dopo una precedente esperienza ai mercatini di Klagenfürt lo scorso anno, siamo partiti con aspettative ben maggiori per questa ridente cittadini e polo turistico della nostra vicina Austria.

Aimè nulla di più deprimente, le venti bancarelle totali che compongono il mercatino non spiccano per originalità e le attrazioni principali di tutto il mercatini sono la pista di pattinaggio (gratuita) e il giro in pony per i più piccoli (a pagamento).

Le tipicità che potrete trovarvi sono i pilastri portanti della cultura austriaca (anche un po' mitigata dalla globalizzazione del 2015):

  • Bretzel,
  • il famoso panino con salsiccia/würstel,
  • la patata bollita con buccia ripiena di prosciutto e formaggio fuso alle erbette,
  • il vin brulè,
  • il sidro di mele caldo,
  • le mele caramellate,
  • ...
I km per raggiungerla per me non sono molti, forse però non mi sentirei di consigliarveli.
Si dice che i mercatini del Trentino Alto Adige abbiano una marcia in più (che dite, probabilmente sarà il tentativo del prossimo anno), non vi è dubbio però che magari in serata on tutte le luminarie accese e un'atmosfera più natalizia possano prendere anche i mercatini di Villach un punteggio maggiore di gradimento. Certo è che magari qualche evento in più e qualche dimostrazione tipica della tradizione austriaca (soprattutto l'8 dicembre giorno clou di arrivo per i turisti) non avrebbe certo guastato.

Ad ogni modo riproverò una girata magari in periodo estivo per vedere cos'ha da offrirci durante una stagione climatica opposta.

Vi lascio con qualche foto!

Alberelli di natale nella passeggiata lungo il fiume

Finestrelle dell'Avvento

Nessun commento:

Posta un commento